HIGH SCHOOL GAME: IN FINALE LA 5^Dsia

Vittoria della classe 5^DSia alle semifinali del concorso nazionale HIGH SCHOOL GAME che si sono svolte presso l’Università agli Studi di Foggia, il 20/04/2018.

Le diverse sezioni delle scuole della provincia si sono affrontate a colpi di quiz culturali, cercando di ottenere un punteggio tale da garantire l’accesso alla Finale Nazionale e poter così ambire al titolo di “HIGH SCHOOL GAME”.

“HIGH SCHOOL GAME”, il progetto didattico multimediale ideato per le scuole medie superiori, è giunto alla sua sesta edizione e anche quest’anno coinvolgerà circa 300 istituti scolastici e 150.000 studenti di tutta Italia.

Ecco i nomi dei ragazzi del Toniolo:
La Torre Concetta, La Torre Miriam, Pizzigallo Giuseppe, Vairo Vadim,
che hanno superato gli altri studenti partecipanti all’evento di altri istituti scolastici riuscendo a rispondere in pochi secondi a domande di cultura generale, di educazione civica, l’ambiente, la sicurezza stradale e il delicato tema del Cyberbullismo.

Alla base del concorso nazionale a quiz, la trasformazione dell’apprendimento in un momento stimolante e accattivante per gli studenti, molto apprezzato anche dagli insegnanti.

La filosofia su cui si basa HIGH SCHOOL GAME è stata oggetto di una ricerca da parte del Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ne ha rilevato tutti i tratti salienti tracciati dalle linee guida della moderna psico-didattica.

Secondo la ricerca de “La Sapienza” di Roma il percepito degli studenti che hanno preso parte alla sperimentazione è quello di un ambiente ricco di stimolazioni e di momenti di apprendimento, piacevole, stimolante, vantaggiosa, produttiva e soddisfacente. Una occasione di incontro con ragazzi e ragazze di altre città, un momento di sviluppo delle capacità sociali e di confronto attivo in un contesto di performance e di apprendimento.

Appuntamento quindi per gli studenti dell’istituto il prossimo 20 e 21 Maggio 2018 a Civitavecchia a bordo della nave della flotta Grimaldi Lines che ospiterà l’evento della Finale Nazionale condotta dal noto presentatore televisivo Alessandro Greco.