Fase di selezione scolastica Olimpiadi d’Informatica a.s. 2018/19

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) ha stipulato un Protocollo d’intesa – anche quest’anno, ha organizzato per gli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II grado le Olimpiadi Nazionali di Informatica e alle Olimpiadi Internazionali, avviate e patrocinate dall’UNESCO sin dal 1989.
In considerazione del fatto che la partecipazione degli studenti rappresenta un momento significativo che tende a far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, si è ritenuto opportuno partecipare alla suddetta iniziativa con i suoi migliori studenti.
A tal fine è stata effettuata una selezione di alunni che hanno un particolare interesse per l’informatica e con elevate capacità soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi della disciplina, tali da permettere di risolvere problemi complessi.
Pertanto è stata effettuata la prova di selezione scolastica delle Olimpiadi d’Informatica Giovedì 15 NOVEMBRE 2018 alle ore 11,00 per 90 minuti. La prova consisteva nel risolvere 5 esercizi a carattere logico matematico, 7 esercizi di programmazione e 8 esercizi a carattere algoritmico.

Gli ammessi alla selezione territoriale (prevista per aprile 2019) sono i primi due classificati:

1) Vigoli Francesco Jesus classe 4CS
2) Miucci Antonio classe 4BS

3) Troiano Matteo classe 4BS

Si ringraziano gli allievi partecipanti (n.45), i docenti d’informatica coordinati dal referente prof. Filippo Trotta per la presenza attiva agli incontri pre-gara.
Elenco dei primi 10 classificati: